Missione Archeologica Italiana a Tmogvi e Apsaros (Gonio), in Georgia

La provincia di Samtskhe, situata nella parte meridionale dell’odierna Georgia, è una terra densa di storia, caratterizzata da splendidi panorami e da notevoli ricchezze culturali e paesaggistiche.

Il territorio a sud del villaggio di Tmogvi, detto anche Bertakana, rappresenta un sito archeologico del tutto unico. Qui infatti il Prof. Livio Zerbini, dell’Università di Ferrara, e il Prof. Vakhtang Licelli, Direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università Statale “J. Javakhishvili” di Tbilisi, nel Settembre dell’anno 2009 hanno individuato oltre trecento sepolture monumentali, il cui arco cronologico va dal IV-III millennio a.C. al III-IV secolo d.C.

Gli scavi sinora effettuati hanno confermato la grande importanza del sito archeologico, che nell’antichità era caratterizzato da un massiccio insediamento umano.

Nell’anno 2014 la Missione Archeologica ha esteso l’attività di scavo anche nel forte di Apsaros, l’attuale Gonio, nei pressi della città di Batumi, sul Mar Nero. Il forte di Apsaros dal I secolo d.C. faceva parte del sistema difensivo romano lungo le coste del Mar Nero.

Anno di inizio del progetto: Dal 2010 Missione Archeologica del L.A.D – Laboratorio sulle Antiche province Danubiane dell'Università di Ferrara, in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri Italiano.

• Gruppo di ricerca:

Direttore della Missione Archeologica: Prof. Livio Zerbini

Responsabile dello Scavo: Dr. Laura Audino

Responsabili delle Aree Archeologiche: Dr. Silvia Ripà – Dr. Federica Maria Riso

• Elenco degli Enti che hanno collaborato:

L.A.D. - Laboratorio sulle Antiche province Danubiane - Università di Ferrara

Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Bibliografia

L. Zerbini, L’armatura perduta, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro) 2009.

L. Zerbini, Scavi archeologici in GeorgiaRapporto preliminare della I campagna di scavo nella provincia di Aspindza / Archaeological Excavation in Georgia. Preliminary report of the first set excavation in the province of Aspindza, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro) 2010.

L. Zerbini, Scavi archeologici in GeorgiaRapporto preliminare della II campagna di scavo nella provincia di Aspindza / Archaeological Excavation in Georgia. Preliminary report of the second set excavation in the province of Aspindza, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro) 2012.

L. Zerbini, I Romani nella Terra del vello d’Oro, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Catanzaro) 2012.

L. Zerbini, Samtskhe, in “Le Missioni Archeologiche Italo-Georgiane. Dmanisi-Dzalisa-Shida Kartli-Samtskhe”, Ambasciata d'Italia a Tbilisi - Georgian National Museum, Tbilisi 2014, pp. 41-46.

Tags: Province romane Impero Romano Dacia Italici Scavi archeologici Età romana Halmyris Insediamento geto-dacico Confine danubiano Tmgovi Aspindza Murighiol Antiche province danubiane Colonizzazione e romanizzazione Studi e le ricerche interdisciplinari Storia e archeologia delle province danubiane Laboratorio di ricerca sulle antiche province danubiane